SCUOLA DI SCACCHI
di Pietro Ponzetto
Giocare a scacchi senza scacchiera... Questo ci propone l'Autore e ci conduce per mano in quel mondo straordinario delle idee che si nasconde dietro le più impenetrabili mosse dei grandi campioni.
Una visione didattica diversa, per non dire completamente nuova: non bisogna assistere a una partita di scacchi come semplici spettatori, sovente ignari di tutte le implicazioni che una mossa comporta. È necessario penetrare dietro le quinte e svelare tutti gli arcani. La chiave della comprensione è la strategia e l'Autore ce la spiega, fin dove è possibile, "senza scacchiera". Potremmo persino dire che ce la racconta, affrontando argomenti assai difficili con un'immediata e sconcertante semplicità.
Un libro che può essere letto e riletto, che guida per mano chi ha voglia di imparare, ma che non risulterà inutile neppure agli esperti, se è vero che la via dell'apprendimento di tale gioco è sempre aperta e che la "scuola di scacchi" è per tutti una scuola permanente.
Un libro che nel tempo, oltre ad un indiscusso bestseller, è diventato - nella considerazione comune - il "manuale" che tutti dovrebbero studiare, dopo aver appreso le regole-base del gioco.
176 pagine
Nella collana Biblioteca universale di scacchi: ISBN 978-88-88928-80-1
€ 22,00