MANUALE DEGLI SCACCHI

di Emanuel Lasker

Il "Manuale" per antonomasia, l'unica vera opera organica mai scritta dal secondo indimenticabile Campione del mondo.

Partendo dalle regole del gioco, Lasker conduce quello che lui stesso definisce "i suoi allievi" alla scoperta di tutto ciò che il gioco degli scacchi può offrire e rappresentare, analizzando i metodi base per ottenere dei vantaggi, lo scambio fra i pezzi, le combinazioni, il gioco posizionale, l'estetica degli scacchi, e quasi ogni altro aspetto importante della partita. Lasker è sempre piacevole da leggere, rivelando una mente tanto acuta nell'intrattenere e nel filosofare quanto nello spiegare.

Una delle caratteristiche più gratificanti del libro è la spiegazione e l'elaborazione che Lasker fa delle teorie di Steinitz. La sua esposizione delle massime e del pensiero di Steinitz, dei suoi principi di attacco e valutazione, non può che essere utile per qualsiasi giocatore di scacchi.

Questa edizione italiana di uno dei più grandi classici della letteratura scacchistica mondiale è arricchita dalla meravigliosa prefazione-biografia scritta da Francesco Gibellato, uno dei maggiori studiosi viventi della figura di Lasker, nonché dal tributo che Fred Reinfeld scrisse nel lontano 1946.

Traduzione dall'inglese di Valerio Luciani.

 

320 pagine

 

Nella collana Biblioteca di scacchi: ISBN 88-88928-02-2

€ 30

 

Nella collana Scacchi: ISBN 88-88928-03-0

€ 25

Anteprima